Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 12 novembre 2012

L'Italia della vela che conta nel mondo



Dopo la scoppiettante giornata di sabato, durante la quale il Presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce è stato eletto a capo dell'ISAF, l'ente che è a capo di tutte le federazioni della vela mondiale, è interessante notare che l'attività agonistica in Italia - intesa come organizzazione di eventi riconosciuti a calendario ISAF - e in particolare l'attività agonistica organizzata dalla Fraglia Vela Riva, è al top del mondo.

CALENDARIO ISAF 2012: L'ITALIA E LA FRAGLIA VELA RIVA AL VERTICE CON IL MAGGIOR NUMERO DI REGATE ORGANIZZATE NEL 2012
Da un'analisi condotta dal direttore sportivo della Fraglia Vela Riva Andrea Camin, che ha considerato le regate inserite nel calendario ISAF (la Federazione Internazionale della Vela) dal settembre 2011 al settembre 2012 risulta che la nazione che organizza il maggior numero di regate al mondo è l'Italia con 82 Eventi, contro i 67 della Francia, i 50 degli Stati Uniti, i 33 della Spagna. Il che significa una percentuale del 13,78% di eventi a calendario ISAF organizzati in Italia, contro il 11,26 % di Francia e 8,4 % di Stati Uniti. Analizzando invece i circoli organizzatori di eventi inseriti nel calendario ISAF risulta che la Fraglia Vela Riva è il primo club velico al mondo con 16 eventi, contro i 12 dello Yacht Club Argentino, i 7 della Società des Regatès Rochelaises (La Rochelle - Francia) e di Abu Dhabi Sailing & Yacht Club (vedi allegato B). Gli altri club italiani seguono con 6 eventi per Yacht Club Costa Smeralda, YC Italiano, CN Scarlino e CDV Brindisi, con 4 eventi YC Sanremo e Albaria Mondello.
Per questo ulteriore successo, che parla già da solo, la Fraglia Vela Riva desidera ringraziare il suo staff, che permette di realizzare tutto ciò: oltre al consiglio direttivo, che con le sue scelte e decisioni lavora "a monte", tutti coloro i quali svolgono con massima professionalità e passione il lavoro sia a terra che in acqua. Oltre 100 giorni di regate all'anno, che lasciano però grande soddisfazione con la convinzione che ogni regatante che passa da Riva del Garda e dalla Fraglia, si porti a casa un ricordo, che negli anni resterà piacevole.

1 commento:

  1. Sono lieto di vedere che ci può essere ancora un po 'di progressi in questa direzione.

    RispondiElimina