Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

venerdì 7 giugno 2013



CONCORSO RISERVATO AD ARMATORI DI IMBARCAZIONI STORICHE

A tutti coloro che hanno una barca d'epoca ed hanno la voglia e la pazienza di raccogliere la documentazione ...partecipate al premio MOPI per l'armatore che ha la più completa documentazione d'archivio e sul restauro della sua barca !!

di Maurizio Anselmi

MOPI PRESENTAZIONE

Nell’estate del 2002, dopo un’indimenticabile crociera a bordo del Mait II, ebbe inizio la passione per le barche d’epoca e il  desiderio di diventare armatore. Fra le tante imbarcazioni osservate c’era il Mopi, di base a Chioggia. L’aspirazione a scoprire le origini e la vita della barca portò con sé incontri, lettere e conversazioni con decine e decine di persone. Il 18 novembre 2003 il Mopi entrò nel Cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio. Il restauro durò diciotto mesi: Mopi poteva tornare in acqua in piena sicurezza, pronta a navigare in quei mari che non solcava più da almeno vent’anni, con il suo passato raccolto in una ricca documentazione. Il 14 maggio del 2005 per festeggiare il nuovo varo arrivarono in cantiere
circa trecento persone; in banchina si riunirono imbarcazioni storiche che alzarono il gran pavese e suonarono le trombe in suo onore. Così, anche una piccola barca quasi sconosciuta, dimostrò di celare una storia colma di emozioni, avventure, ricordi e, perché no, un po’ di prestigio. Le soddisfazioni ottenute da questo lavoro condussero l’anno successivo all’istituzione del PREMIO MOPI, un incoraggiamento ad ogni armatore a ricostruire tante storie da far navigare a lungo con le loro barche.

REGOLAMENTO

1 La giuria esaminerà il materiale ricevuto entro il 9 agosto
2013.
2 La cerimonia di premiazione della IV Edizione del PREMIO
MOPI si terrà alle Grazie di Portovenere in occasione del Raduno
Valdettaro Classic Boats (6 - 8 settembre 2013).
3 Elenco del materiale che verrà valutato con relativi punteggi:
Testo introduttivo * obbligatorio
Ricerca eseguita direttamente dall’armatore 50 punti
Diario di bordo 30 punti
Foto del varo 30 punti
Piani generali originali 20 punti
Foto d’epoca (entro 10 anni dal varo) 20 punti
Materiale consegnato in formato digitale
in alta risoluzione 20 punti
Piani generali 10 punti
Foto dei restauri 10 punti
Descrizione dei restauri 10 punti
Elenco regate o competizioni a cui ha partecipato 10 punti
Elenco premi, trofei, riconoscimenti 10 punti
Dipinti dove sia rappresentata la barca 10 punti
Rassegna stampa 10 punti
Pubblicazioni dove sia descritta o citata la barca 10 punti
Foto crociere 10 punti
Foto regate 10 punti
Documenti di navigazione 10 punti
Storia del cantiere costruttore 10 punti
Informazioni sul progettista 10 punti
Atti di compravendita 10 punti
Elenco armatori dal giorno del varo 10 punti
Età certa della barca 10 punti
Modello 10 punti
Mezzo scafo 5 punti
Certificati guidoni 5 punti
Pubblicità per le quali è stata usata la barca 5 punti
Film per i quali è stata usata la barca 5 punti
Video della barca 5 punti
4 La giuria effettuerà una valutazione complessiva che terrà
conto dell’età della barca, della qualità della presentazione e
della quantità di materiale recuperato in aggiunta ai punteggi
indicati al punto 3 del Regolamento.
* Il testo introduttivo dovrà contenere la storia della barca ripercorrendo
i momenti più importanti dalla progettazione, al varo, alle navigazioni,
alle regate, ai restauri e descrivere il materiale presentato in modo che si
abbia una visione generale del lavoro svolto.
Note:
• Il materiale dovrà essere spedito con ricevuta di ritorno.
• Il materiale inviato potrà essere riesaminato, con eventuali aggiornamenti,
per le edizioni successive.
• Il materiale ricevuto si ritiene libero da qualsiasi tutela in termini
di diritti di autore e sarà utilizzato per soli fini divulgativi e non
commerciali.


contatti  -  WWW.SYMOPI.COM

Nessun commento:

Posta un commento