Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

domenica 15 maggio 2011

Stare Barke Piran 2011 regatta

Ricominciata la stagione... finalmente! Sabato si è tenuta la Stare Barke Piran 2011 regata ad invito, svoltasi in acque Slovene con una trentina di partecipanti. Giornata di sole splendida con temperatura estiva ma inizialmente senza vento. Dopo il breefing di sapore casereccio la partenza viene fissata per le ore 13.00.
Lo start, davanti al porticciolo di Pirano, è caratterizzato dalla quasi totale assenza di vento, si parte con leggeri refoletti al giardinetto. Partenza tutti mure a dritta, per raggiungere e doppiare il faro del canale di ingresso del marina di Portorose, prima di rientrare a Pirano. Tutto il primo lato vede davanti lo splendido Sciarelli Sherhazad di Alberto Alunni Barbarossa, in lotta serrata con un altro agile legno, che interpreta al meglio le prime fasi della regata. La flotta si ricompatta in prossimità della boa dove Capriccio di Luca Passoni, piccolo scafo di 7 metri o poco più, intuisce per primo il salto a sinistra del vento passando momentaneamente gli avversari e così, virando sul massimo scarso, si allunga nella prima parte del lato di ritorno verso Pirano. Finalmente entra deciso il nuovo vento di scirocco toccando punte vicino ai venti nodi. Con queste condizioni a farsi valere è stato il Sirah di Bruno Lodes, bellissimo Sangermani di oltre 14 metri, e, nonostante un problema alle volanti verso metà del secondo lato, risolto con tempestiva manovra di emergenza dall'equipqggio, recupererà lo svantaggio andando ad insidiare le prime posizioni. All'arrivo Sirah con a bordo Dani Degrassi sarà terzo classificato, inseguito in gran rimonta da Sherhazad con al timone Enzo Di Stefano che arriva quarto, a seguire un ottimo sesto posto assoluto per Capriccio.
L'amichevole e goliardica sfida tra il Sirah e Sherhazad ricomincia anche quest'anno, per il momento è l'equipaggio di Bruno Lodes a sorridere, ma quelli di Alberto stanno gia affilando le lame, quelle vere per affettare carni e prosciutti e quelle metaforiche per la rivincita che non tarderà ad arrivare nei prossimi appuntamenti velici del nostro splendido golfo.

Sherhazad





Luca Passoni Teo Cannarella Mauro Stradi









Sirah









Testa d'albero



Colori del porto
                                                     

Nessun commento:

Posta un commento