Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

venerdì 10 giugno 2011

La Cinquecento-Thienot Cup

Caorle – Alle ore 00.02.50 di giovedì 9 giugno,Vaquita di Petter-Hanakamp è la prima imbarcazione della classe per due a tagliare il traguardo della 37ma 500 Thiénot Cup organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita e Marina4.
Gli austriaci, che avevano recuperato preziose posizioni sugli avversari al passaggio alle Tremiti, sono riusciti con un’attenta strategia a mantenere il primato fino all’arrivo.
Soddisfazione visibile a bordo del Class 40, sia da parte di Christoph Petter, sia da parte di Andreas Hanakamp, olimpionico austriaco di Star e skipper in Volvo Ocean Race che ha dichiarato: “Ho regatato in tutti i mari del mondo, alcuni splendidi, ma la varietà di condizioni meteo marine che si incontrano nell’area di regata della 500 rimangono le più interessanti. E’ la mia quarta 500 per due e sono felice di averla vinta in tempo reale con Christoph”.
E’ stata la mia prima regata per due – gli fa eco Christoph Petter – è stata un’esperienza entusiasmante e faticosa, in tutte le condizioni che abbiamo trovato e Andreas è stato un compagno perfetto”.
Gli arrivi all’insegna delle bonacce a Porto Santa Margherita si sono succeduti per tutta la notte, mentre alcune imbarcazioni erano ancora in avvicinamento a Sansego.
Alle 00.01.03, pochi istanti prima di Vaquita, ha tagliato il traguardo Fanatic di Peresson, alle 02.51.15 Airis di Bressan-Farina, seconda imbarcazione della classe per due, alle 05.26.50 Boxx degli sloveni Jadek-Kumer che hanno ingaggiato un piccolo match-race quasi sulla linea del traguardo con il trimarano Silver Chiller di Mueller-Kellner giunto alle 05.28.12. Alle 07.29.40 è arrivata Aurele di Piero Santin, che ha condotto un’ottima regata tenendosi sempre nel gruppo di testa, seguita da Wanderlust di Gelletti-Ferluga alle 07.32.32.
Alle 15.21.05, dopo oltre tre ore di bonaccia a poche miglia dall’arrivo, ha tagliato il traguardo ancheBlucolombre di Juris-Rinaldo, seguito dopo circa mezz’ora da Black Angel di Striuli-Favaro, entrambi apparsi sfiniti più per le ultime dieci miglia di regata che per tutti i temporali e lo scirocco incontrati nelle altre 490 miglia.
Menzione d’onore per Chiarovento III, Supermaika del 1967 di Catarra-Proto, fanalino di coda della regata che deve ancora raggiungere Sansego, ma non sembra intenzionato a mollare ed è seguito da un appassionato fan club.
Il tempo limite stabilito dal bando è alle ore 10.00 di sabato 11 giugno, da venerdì pomeriggio sarà possibile avere una previsione delle classifiche con i tempi compensati.
Alle ore 19.00 di sabato, in Piazza Matteotti a Caorle si terranno le premiazioni unitamente a quelle della 200 Lombardini Cup. In caso di maltempo, la cerimonia sarà spostata al vicino Centro Civico in Piazza Vescovado.
Per l’occasione interverranno gli Sponsor, l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle Massimo David, i rappresentanti cittadini della Guardi di Finanza, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile che esporranno anche i propri mezzi dal primo pomeriggio e saranno a disposizione dei regatanti e dei turisti per dare informazioni.

Il Prof. Carlo Capelli della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, fornirà le analisi preliminari dello studio pilota “Il dispendio energetico nella vela d’altura” condotto sugli equipaggi volontari delle imbarcazioniAirisAtame!Black Angel Vaquita.

Nessun commento:

Posta un commento