Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

venerdì 9 marzo 2012

Avvistata Elisabeth in golfo?

Elisabeth da spettacolo davanti a Grignano
Trieste 9 marzo 2012 - Non si sa che fine ha fatto Elisabeth, l'animale che la scorsa estate ha calamitato l'attenzione dei cittadini con le  sue spettacolari evoluzioni lungo la nostra costiera da Miramare a Sistiana, se ne sono perse le tracce dallo scorso autunno.
Gli ultimi avvistamenti, infatti, risalirebbero ai primi di ottobre, ancora prima della Barcolana dunque, quando il delfino era comparso nella zona davanti alla baia di Sistiana e successivamente non si era fatto più vedere.
«Elisabeth era stata avvistata in Grecia nel 2008, da cui proviene. Lì c’è una popolazione di delfino comune ancora abbastanza consistente, potrebbe essere tornata alla colonia. Questo è possibile e non è da escludere», lo pensa Milena Tempesta, biologa della Riserva marina di Miramare. L'ipotesi di un ritorno a casa pare plausibile, se si pensa che anche il cucciolo che la accompagnava si era già allontanato lo scorso aprile.
La settimana scorsa, però, l'avvistamento, da parte di alcune persone, di un animale della stessa specie (Delphinus delphis) a largo della diga Rizzo ha alimentato la curiosità e, per i suoi molti simpatizzanti, la speranza di rivederlo e di assistere ancora ai suoi spettacoli. I biologi però frenano l’entusiasmo: «Non abbiamo motivi per pensare che sia lei, certamente è lo stesso mammifero». Il delfino è piuttosto riconoscibile, e chi l’ha visto ha detto che potrebbe essere Elisabeth scorta più volte durante l’estate scorsa. «Bisognerebbe comunque avere delle foto, specialmente quelle della pinna dorsale sarebbero determinanti, per la forma e per le caratteristiche cicatrici della delfina», precisa Milena.
Per poter accertare l'identità del delfino, i biologi della Riserva marina del Wwf di Miramare chiedono la collaborazione di chiunque pensi di averlo visto: «Chiediamo di comunicare a noi o alla Capitaneria di porto qualsiasi avvistamento così da poter scattare qualche foto».

Nessun commento:

Posta un commento