Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

mercoledì 22 maggio 2013

LOTTA AL VERTICE DEL CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE


Il Campionato Italiano Offshore inizia ad entrare nel vivo dopo la disputa della quarta e della quinta prova del circuito. Da una parte, in Adriatico, la Duecento di Caorle, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita tra il 10 e il 12 maggio, dall'altra, letteralmente, la Regata dei Tre Golfi, grande classica del Tirreno e del Circolo del Remo e della Vela Italia, che nel week end ha riempito di barche il golfo di Napoli. 200 miglia la prima, con una ventina di iscritti nella classe Orc, che lo ricordiamo è l'unica valida ai fini della classifica del Campionato Italiano, 170 l'altra, con 42 barche sulla linea del via, sempre in Orc ovviamente.
A Caorle, prima prova del campionato in Adriatico, la vittoria è andata al Dehler 44 Selene Alifax di Massimo De Campo, autore di una regata praticamente perfetta, al secondo posto X-Sea io regato x Emma, armata da Vela Adriatico e portata da Mario Mantegazza, e al terzo il Gs 40 Despeinada Team Carive di Claudio Sernagiotto. A Napoli, invece, primi due posti del podio per due vecchie conoscenze del Campionato, lo Swan 45 Mandolino di Martino Orombelli, splendido vincitore, e il J 133 Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni, secondo classificato, con terzo il Mylius 14E55 Zenhea Takesha del siciliano Natale Lia. Ed è proprio quest'ultimo, che si era aggiudicato la recente Onehundredandthirtymiles, a fare un bel salto in avanti in classifica e a insidiare il primato del Sun Fast 3200 Scheggia-Nyl di Nino Merola, 11mo alla Tre Golfi e in testa alla graduatoria generale provvisoria del Campionato con 58,71 punti, seguito appunto da Zenhea Takesha con 58,47, da Mandolino con 51,38, dal Tp 52 Aniene di Giorgio Martin con 44,60 e dal Cookson 50 Cippa Lippa di Guido Paolo Gamucci con 41,27 (la classifica completa qui a fianco).
Il Campionato prosegue adesso con la 151 Miglia-Trofeo Celadrin (30 maggio) e con la Rimini-Tremiti-Rimini (1 giugno), poi, a seguire, la Brindisi-Corfù (12 giugno), la Giraglia Rolex Cup (19 giugno), la Civitanova-Sebenico (11 luglio), la Pescara-Tremiti-Pescara (6 luglio), la Cagliari-Bizerta (4 agosto), la Palermo-Montecarlo (18 agosto) e la Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste (20 settembre).
Ricordiamo che possono concorrere all’assegnazione del titolo le barche d’altura di lunghezza compresa tra 9 e 18,30 metri, con rating Orc International oppure Orc Club, e che il titolo sarà assegnato all’imbarcazione che avrà totalizzato il punteggio maggiore calcolato sui 4 migliori piazzamenti acquisiti nelle singole prove. Nel corso della premiazione finale, che come di consueto si svolgerà allo stand Fiv del Salone Nautico di Genova, verranno premiati, oltre ai primi tre armatori della classifica overall, anche i vincitori delle quattro classi Orc.

Nessun commento:

Posta un commento