Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 20 febbraio 2012

L'ITALIA DELLA VELA IN LUTTO: Scomparso GABRIO DE SZOMBATHELY

Gabrio De Szombztely  - Commodoro dello Yacht Club Adriaco



Trieste 20 febbraio 2012 
Un grave lutto ha colpito il mondo della vela. E' scomparso a Trieste all'età di 94 anni Gabrio de Szombathely, commodoro dello Yacht Club Adriaco e figura di primissimo piano dello yachting nazionale.


Dal 1961 aveva fatto parte della Giuria d'Appello della FIV divenendone presidente nel 1981, carica mantenuta per oltre vent'anni. Membro del Comitato d'Onore della FIV dal 1994, era stato giudice internazionale in una cinquantina di campionati mondiali ed europei, oltre che in innumerevoli regate internazionali. Per i suoi meriti era stato insignito dal CONI della Stella d'oro al Merito Sportivo.


Gabrio de Szombathely è stato anche autore di numerosi libri, dedicati non solo al mondo della vela, ma anche alla sua amata Trieste. Negli anni Settanta, assieme a Bruno Bianchi, ha realizzato il “Regolamento di Regata commentato ed illustrato”, poi tradotto anche in lingua inglese e distribuito e letto in tutto il mondo. L'ultima sua opera nel 2008 con “Andar per mare”, autentico diario di una vita dedicata alla vela.


Persona gradevolissima, arguta, logica e semplice nelle sue decisioni, Gabrio lascia un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno apprezzato e stimato.


Tutto il popolo del mare si stringe attorno alla famiglia esprimendo le più sentite condoglianze.

Nessun commento:

Posta un commento