Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 20 febbraio 2012

Ore 7.00 - Partenza da Sanya



Sanya 20 febbraio 2012 - Alle 23.00 GMT ore 22.00 in Italia è partita la seconda parte della quarta tappa, dopo l'interruzione decisa per condizioni meteo avverse. Il primo a prendere il via è stato Telefonica applaudito da tutto il team, e via via fino all'ultimo equipaggio con un Ken Read scuro in volto dopo la cocente delusione di domenica. Nella prima parte della quarta tappa, dopo aver doppiato la boa con un vantaggio nettissimo, Puma aveva optato per il lato sinistro del campo di gara al largo dalla costa, restando invischiato in un buco di vento che lo relegava all'ultimo posto con addirittura 39 minuti di ritardo.
Secondo il meteorologo Gonzalo Infante potranno esserci grandi onde residue e condizioni ancora potenzialmente pericolose per le strutture delle barche. Comunque a suo avviso queste 5220 miglia fino ad Auckland saranno le più impegnative di tutta la regata ed in particolare bisognerà porre molta attenzione alla tattica nel tratto del Mar Cinese da Sanya allo stretto di Luzon.
La regata comunque, mentre scriviamo, è in pieno svolgimento e vede alcomando Groupama Sailing Team che fa rotta per 80° ad una velocità di 11.2 nodi seguita a 1.6 Nm da Camper Emirates Team New Zeland e a 3 Nm da Team Telefonica, a seguire Abu Dhabi Ocean Racing, Team Sanya e a chiudere la flotta con 12 miglia di svantaggio Puma Ocean Racing by Berg.

Nessun commento:

Posta un commento