Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

martedì 8 maggio 2012

IL WINDSURF ESCE DALLE OLIMPIADI DI RIO 2016. AL SUO POSTO ENTRA IL KITEBOARDING


Con 19 voti a favore del kiteboarding e 17 a favore del windsurfing, il Kiteboarding diventa classe olimpica spodestando il windsurfing che aveva fatto il suo debutto olimpico nel 1984 a Los Angeles.

Intervistata telefonicamente la Campionessa Olimpionica Alessandra Sensini che a Londra parteciperà alla sua 6° Olimpiade, ha dichiarato: “E’ una decisione che mi rattrista profondamente e mi lascia perplessa anche perché il Windsurf e il Kitesurf sono discipline completamente diverse e non trovo giusto che una sostituisca l’altra. Dal 1984 il windsurf era una disciplina olimpica: il settore ha avuto modo di svilupparsi e sono stati fatti forti investimenti sia finanziari che da un punto di vista di risorse umane. La strada corretta sarebbe stata di andare dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a proporre l’istituzione di una medaglia aggiuntiva. E’ come dover decidere tra lo sci e lo snowboard. Non ha senso.”

Alessandra Sensini ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona (1992), Atlanta (medaglia di Bronzo 1996), Sydney (medaglia d’Oro 2000), Atene (medaglia di Bronzo 2004) e Pechino (medaglia d’Argento 2008).

Il Council dell’Isaf riunito a Stresa per il Mid Year Meeting ha inoltre deciso le altre due imbarcazioni che completano le classi che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Ieri era stato scelto alla prima votazione come skiff femminile il Mackay 49e FX per equipaggio di due persone, dopo che il pannel di barche selezionate era stato ridotto a tre: 29erxx, RS900 e 49erfx. Oggi invece in tarda mattinata è stato scelto il Nacra 17 come multiscafo per equipaggio misto di due persone che ha avuto il sopravvento sul Viper 16. L’ultima votazione prevedeva la scelta tra Kiteboarding e Windsurfing, maschile e femminile e con una certa sorpresa ha avuto la meglio il Kite che così per la prima volta entra a far parte delle classi Olimpiche.
Goran Petersson Presidente dell’ ISAF ha dichiarato:”La scelta del Kiteboarding apre una nuova era e sono felice di accogliere il Kiteboarding nelle classi ISAF. La scelta soddisfa pienamente i criteri stabiliti dall’Evaluation Pannel e ci auguriamo di vedere il Kite non solo alle Olimpiadi di Rio, ma anche all’ISAF World Cup e ai Campionati del Mondo ISAF.” “Il kiteboarding, ha concluso Petersson, ha dimostrato di essere pronto per entrare nella prestigiosa lista degli eventi ISAF ed è una fantastica novità per il progamma delle Olimpiadi del 2016”

La decisione presa oggi dal Council dell’ ISAF dovrà essere sottoposta al CIO per approvazione definitiva.
Queste le classi per Rio 2016:
Kiteboarding maschile
Kiteboarding femminile
Laser maschile
Laser Radial femminile
Finn maschile
470 maschile
470 femminile
49er maschile
49er FX femminile
Nacra 17 misto

Nessun commento:

Posta un commento