Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

martedì 22 maggio 2012

SNG Grignano - Umago - Grignano

Goofy e Target
Trieste 20 maggio 2012 - Il calendario velico fissa nel terzo week end di maggio questa new entry  nel panorama delle regate internazionali,  ed a guardar bene tra i Circoli del Golfo di Trieste  solo la SNG ha proposto questa regata ad Umago; ad essere precisi si dovrebbe dire “riproposto” perché questa manifestazione si faceva già anni orsono  e da quest’anno viene ripresentata al popolo della vela con l’auspicio che,  il gradimento dimostrato dai regatanti, sia di stimolo per  inserirla a pieno titolo tra le manifestazioni veliche della SNG al pari delle più titolate  “ 15 miglia in solitario” e  “Monotipi a Grignano”

            Diciotto le barche iscritte nelle due categorie “regata” e “veleggiata” partenza alle ore 9.30 al largo di Grignano con un leggera bava dal 4° quadrante.  Subito prende il largo Haliaetum di Sinico seguito da Passion fruit di Favretto  e Caos di Resta; più sopravvento veleggia Spitz di  Cernaz saranno loro quattro i protagonisti del we. Rotazione verso libeccio e sempre di bolina si veleggia con buona velocità bordeggiando verso punta Salvore, ma non c’è storia tra i Delta  la spunta Haliaetum seguito da  Passion fruit  e  Caos; in classe Echo regata Spitz praticamente non ha avversari lasciando la piazza d’onore ad Ammuina. Bella la prova del solito Dudine con il suo “Giulia” primo di classe  Echo  cat. Veleggiata.
Dopo una serata piacevolissima trascorsa al Marina di Umago il ritorno ci attende con un leggero libeccio; partenza sotto gennaker o spy e via verso Grignano. La regata si fa  avvincente nel confronto tra i due Delta 100, ma alla fine la spunta nuovamente Haliaetum  che recupera il distacco subito in partenza e piazza la prua davanti a Passion fruit . I “muggesani” risulteranno  i mattatori assoluti della manifestazione al pari di Spitz che si piazza terzo assoluto e primo di categoria in classifica generale.
Dei restanti solo  Caos, Goofy  e Target   portano a termine la prova e meritano un “bravo” per come sono riusciti a tenere su la tela con ariette appena percepibili, Ammuina si arrende alle 18 e 01 ad un miglio dal traguardo, mentre la bolla d’aria al largo di Salvore ,di fatto,  smorza gli entusiasmi e le velleità dei tanti che ammainano le vele di prua e rientrano a motore.

di Raffaele Scoppa


Nessun commento:

Posta un commento