Barcolana 2010

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mercoledì 16 novembre 2011

VOR verso Fernando de Norohna

Alicante, Spagna - 16 novembre 2011 - Tagliando la linea dell'equatore, i due leader della prima tappa della Volvo Ocean Race PUMA e Telefonica hanno lasciato oggi, rispettivamente alle 12 e 13 circa, l'emisfero settentrionale e ora puntano verso Fernando de Norohna e il traguardo di Città del Capo. Qualche problema in più per gli inseguitori su CAMPER e Groupama, alle prese con venti leggeri. 


Mentre il duo di testa composto dagli americani di PUMA Mar Mostro e dagli spagnoli di Telefónica è riuscito a portare a termine un passaggio relativamente semplice e veloce della zona delle calme equatoriali e, oggi intorno alle 12 e 13 (ora Italiana) ha tagliato la linea dell'equatore entrando così nell'emisfero meridionale, sia CAMPER con lo skipper Chris Nicholson e i francesi di Groupama 4 guidati da Franck Cammas, hanno vissuto e stanno vivendo ore difficili nell'area dei Doldrums.


I leader hanno approfittato di un buon flusso d'aliseo di sud-est che ha permesso loro di mantenere velocità medie intorno agli 11/12 nodi, senza mai essere fermati dalla bonaccia, ma anzi avendo sempre non meno di 8/15 nodi di vento. Opposta la situazione per CAMPER e Groupama 4 che hanno continuato a perdere miglia rispetto alla testa della flotta, ben 82 per i francesi nelle ultime 24 ore. A conferma delle condizioni spesso dure e imprevedibili dell'area dei Doldrums, Chris Nicholson skipper di CAMPER ha raccontato di aver incontrato durante la notte: "Una cellula temporalesca enorme, larga circa 60 miglia." Secondo gli esperti, la meteo non sarà dalla parte degli inseguitori, che dovranno soffrire ancora in una situazione sfavorevole durante le prossime ore.


Nell'emisfero sud, invece, i due leader possono ora navigare verso il passaggio dell'isola di Fernando de Noronha, che è un cancello obbligatorio ma non assegna punti, con un buon vento che dovrebbe girare progressivamente da SSE a ESE. Navigatori e tattici dovranno quindi monitorare con attenzione il giro di vento, per interpretarlo al meglio dal punto di vista strategico. Il passaggio dell'isola brasiliana da parte del duo di testa potrebbe avvenire nelle prime ore di giovedì. Poi li attenderà l'altro "scoglio" dell'Anticiclone di Sant'Elena.


All'undicesimo giorno di navigazione, la classifica provvisoria della tappa resta invariata, benché le distanze fra le barche abbiano continuato ad oscillare. Secondo le ultime rilevazioni delle ore 13.12 UTC (le 14.12 ora italiana) PUMA è sempre in prima posizione con un vantaggio di 15,6 miglia su Telefonica, secondo, 157 su Camper e ben 355,5 su Groupama 4. 


Come tradizione, oggi sulle barche che hanno passato l'equatore si sono svolte le cerimonie di iniziazione per i velisti al loro primo passaggio, da parte del "re Nettuno e della sua consorte, la regina Merluzzo" che impongono ogni sorta di punizione e scherno ai nuovi venuti, pena la cattiva sorte. Amory Ross e Rome Kirby su PUMA sono stati le prime "vittime". Le altre "matricole" dell'equatore sono l'MCM di Team Telefonica Diego Fructuoso, Adam Minoprio e Hamish Hooper su CAMPER e Brad Marsh e Erwan Israel su Groupama.


Le ultime notizie dai due team che hanno, loro malgrado, dovuto ritirarsi dalla prima tappa informano che lo skipper di Team Sanya Mike Sanderson e già arrivato a Città de Capo per coordinare il lavoro della squadra di costruttori che appronteranno la nuova porzione di scafo, che sostituirà quella gravemente delaminata nelle prime ore di navigazione. Azzam, la barca dell'Abu Dhabi Ocean Racing, ha invece lasciato oggi il Portogallo via cargo alla volta del Sudafrica. 


Per le ultime posizioni è possibile collegarsi alla cartografia online alla pagina:
www.volvooceanrace.com/en/racetracker/rdc.html


Classifica provvisoria 16 novembre, alle ore 13:12 GMT 
1. PUMA Ocean Racing powered by BERG (Ken Read) a 3.556,7 miglia da Città del Capo 
2. Team Telefónica (Iker Martínez), + 15,6 
3. CAMPER con Emirates Team New Zealand (Chris Nicholson), +157
4. Groupama sailing team (Franck Cammas), +355,5
5. Abu Dhabi Ocean Racing (Ian Walker), ritirato dalla tappa 1
5. Team Sanya (Mike Sanderson), ritirato dalla tappa 1


Voci dall'oceano:
Diego Fructuoso MCM di Team Telefónica: "Ciao a tutti, è martedì notte e non manca tanto al passaggio di Fernando de Noronha. Se tutto va bene domani potremmo esserci e poi andare verso Città del Capo!! Prima però dobbiamo passare l'equatore, per me è la prima volta e come sapete riceverò la visita di re Nettuno. Il passaggio dei Doldrums non è facile, non so come sia stato le altre volte ma noi qui abbiamo avuto temporali, tanto vento, poco vento, salti di vento... Iker dice che in questa zona bisogna stare molto attenti e lavorare bene, perché in uno di questi temporali si può perdere la tappa. Siamo secondi, molto vicino a Puma. Una battaglia che non finisce mai. Fa un caldo pazzesco, se vai sotto è come entrare in una sauna, ne approfittiamo per far asciugare la roba, ma si suda in continuazione e non riesco quasi a usare il computer. Ieri Patan ha fatto la doccia sotto un temporale, che invidia."


Chris Nicholson, skipper di CAMPER: "Ci sono ancora tante miglia da fare e vogliamo disperatamente rientrare nella battaglia con gli altri. È ancora difficile comparare la nostra velocità con quella delle altre barche, purtroppo siamo rimasti qui soli nel mezzo della flotta. Nel poco tempo che abbiamo navigato vicini ci sembrava di essere veloci, anche un pizzico di più di bolina. Per noi l'obiettivo numero uno è avere più pazienza, recuperare nei prossimi 15 giorni. Non dobbiamo prendere troppi rischi, solo essere fedeli al nostro piano. Tutte le volte che abbiamo cercato di forzare per guadagnare, non ha funzionato.
La barca si è comportata molto bene fino a ora, abbiamo avuto qualche piccolo problema con l'impianto elettrico ma nulla di importante... Possiamo ancora vincere la tappa, ci sono ancora 4.000 miglia, dobbiamo spingere al massimo."
Roberto "Chuny" Bermúdez, timoniere di CAMPER: "L'anticiclone di Sant'Elena è situato molto a sud e per poter navigare con vento portante dovremo scendere molto, facendo più strada e compiendo un arco più ampio per prendere la bassa. Ad ampio raggio, stiamo calcolando la rotta sulla meteo, come se stessimo navigando da soli."


Yann Riou, MCM di Groupama 4: "Ciao a tutti, è mezzanotte e Groupama 4 è in pieno Pot au Noir (i Doldrums in francese), un caos, temporali, strambate, vento, niente vento. Per quelli a cui piace manovrare, una pacchia. D'altra parte quelli che contavano su questa opportunità per recuperare il ritardo sui nostri avversari, sembra che non sia così semplice." E sei ore dopo: "Non va meglio! Per noi almeno, abbiamo aria da nord, che non lascia intravedere un'uscita vicina. Secondo i file grib (della meteo) c'è una grande area senza vento davanti. I file non sono molto affidabili in questa zona, non ci fidiamo ma comunque la situazione non è incoraggiante. Andiamo avanti, è già qualcosa."


Amory Ross, MCM di PUMA: "Rome (Kirby) e io dovremo affrontare quello che ci aspetta al nostro primo passaggio dell'equatore. Non sappiamo cosa sia, ma certo dopo avremo bisogno di una bella doccia e di vestiti puliti. Fortunatamente su una barca con 11 uomini avere un buon profumo ed essere eleganti non è una delle priorità, quindi qualsiasi cosa ci chiederà re Nettuno, credo che siamo entrambi pronti a pagare! In ogni caso mi piace questa tradizione. Non sarà cosi forte aver navigato nella linea di mezzo del pianeta, soprattutto perché lo rifarò altre tre volte durante la regata, ma per me è un risultato importante, qualcosa che mi ricorderò per sempre. Pensavamo di arrivare prima. I Doldrums sono stati buoni con noi e abbiamo sempre camminato, poi a un certo punto ieri si è chiusa la porta. Siamo stati fermi per un'ora o due, dei bei temporali. Anche Telefonica è andato bene, ma dalle posizioni di stamattina pare che Camper e Groupama abbiano avuto una nottata lenta. Il nostro obiettivo ora è uno solo: andare a sud e prendere l'aria da ovest che ci porti fino a Città del Capo."



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