Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

mercoledì 8 agosto 2012

Helsinki, Audi, Lenco e Feelgood si aggiudicano gara 1

Foto Max Ranchi

Vento leggero in partenza, ma arrivo veloce in una gara che ha visto molti cambiamenti meteo.
Passando da cielo sereno e venti leggeri a pioggia battente, temporali e oltre 20 nodi di vento, la prima gara offshore del mondiale ORCi di Helsinki si è conclusa  ieri sera, determinando tre vincitori di classe dopo aver completato la 63 miglia del percorso. L'incremento complessivo del vento fino a mezzanotte  ha favorito i più lenti in Classe A, mentre la successiva diminuzione della brezza ha avvantaggiato le barche più veloci della classe B1 e B2. In buona evidenza le imbarcazioni italiane in gara.

Primo in tempo reale alle 20:57:41 ha tagliato il traguardo il norvegese Thomas Nilsson con il TP52 Wolfpack Trucknor, precedendo di 9 minuti lo svedese Thomas Blixt con il TP 52  Blixt Pro. 

In tempo compensato questi i primi:
Classe A 
(FIN) Jahni Lehti, GS 42R Audi 
(ITA) Alberto Rossi, Farr 40 Enfant Terrible
(GER) Bernhard Buchwald, XP-44 Xenia,

Classe B1
(NED) Nico Brabers, Salona 37 Lenco
(EST) Mihkel Kosk, NM38 Sugar 2 
(SWE) Mats Vicotrin X-332 Boxer

Classe B2 
(SWE) Martin Nilsson, Salona 37 Feelgood
(ITA) Enzo De Blasio, NM38 
(SWE) Patrik Forsgren, First 36.7 Mod. Arken Zoo.

Con una meteo così il impegnativa, la gara ha avuto qualche vittima: Kirsten Harmstorf con il suo team tedesco tutto al femminile con il DK 46 Tutima ha colpito una roccia sommersa a soli 200 metri dal traguardo, e ha dovuto ritirarsi. La loro barca è attualmente in cantiere per tentare una riparazione per finire il campionato, ma non parteciperà alle prove odierne.

Glili organizzatori dello Yacht Club Merenkävijät hanno deciso di spostare la partenza odierna delle regate a bastone alle 14.00 ore locali, con le due gare in programma.
Foto Max Ranchi

Nessun commento:

Posta un commento