Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

domenica 26 agosto 2012

Zhik Nautica Moth World Championships 2012


Zhik Nautica Moth Worlds day 6
Secondo giorno di regate della Final Series
Sabato 25 agosto. Siamo alla seconda giornata delle "Final Series" del Mondiale Moth. Nella Final Series le barche sono state divise in due flotte separate, Gold e Silver. Nella flotta Gold troviamo i primi 60 classificati delle "Qualifying Series", cioè le prime 9 regate disputate tra lunedì e giovedì.
Dalla sessantunesima posizione gli atleti sono stati introdotti alla Silver fleet la cui classifica non concorre al titolo mondiale.

In questo Campionato si assegnerà anche il titolo di Campione Europeo 2012. Con i risultati accumulati sino ad oggi nella classifica dell'europeo il primo è Chris Rashley (GBR) che è decimo nella classifica del mondiale.

Gli australiani, in lotta tra loro, guidano la classifica ed il magnetico alieno Scott Babbage oggi ha, suo malgrado, ceduto la testa della classifica al giovane Josh McKnight. Il risultato sorprendente non è quello di Josh, che è stato regolarissimo nei risultati mai scendendo sotto al 4.to posto, ma piuttosto quello di Scott Babbage.
Scott nelle prove valide di entrambe le series, sino a ieri non era mai sceso sotto il 2.do posto.
La giornata di oggi non sembra essere stata una delle migliori per lui che con un 16.mo, un 5.to e un 4.to perde appunto la testa della classifica.

Domani ultimo giorno si spera di poter dare il via ad almeno 3 prove, in questa giornata Scott e Josh spenderanno tutte le risorse di talento e bravura per contendersi il campionato. Josh ha un vantaggio di solo 2 punti su Scott, come lo stesso Josh ha ammesso "ci sono ancora tre prove, è presto per cantare vittoria".

Incidenti. Nelle Final Series la grinta degli atleti si è mostrata in tutta la sua durezza, un gioco a chi ha il "carbonio" più duro oppure a chi ha meno fegato. Ieri Venerdì, prima giornata delle Finals, Joe "Mothman" Turner tenta una manovra al limite del possibile superando John Harris ma poi scuffiando subito dopo aver passato la prua dello stesso che quindi lo tamponava a 24 nodi di velocità. Risultato Joe saluta la speranza di conquistare il mondiale sino a quel punto alla sua portata e torna a terra con la barca frantumata. Joe ha uno stile molto aggressivo ed anche nell'ultima giornata delle Qualifying Series aveva avuto un contatto "pericoloso" con lo spagnolo Pablo Arandia.

Gli italiani vedono Francesco Bianchi che scivola in 14.ma posizione ma c'è un deciso miglioramento da parte di tutti gli altri ragazzi che, grazie alla condivisione ed alla competizione con gli atleti stranieri, carpiscono ed apprendono nuove tattiche di conduzione e set up più efficienti.
In Particolare Andrew "Amac" McDougall, patron di casa Mach2 e Ka, si è prodigato in consigli tecnici ai ragazzi, Joe Turner seppur aggressivo in acqua è però il più espansivo e gioviale del gruppo dei "mostri sacri" australiani ed ha mostrato tricks e nuove tecniche di conduzione a tutti i membri dei team minori.

Domani domenica 26 agosto, si va in acqua alle 10 del mattino per decidere il campione del Mondo.
Ci si aspetta una giornata dura anche per la meteo.

Nessun commento:

Posta un commento