Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

mercoledì 8 agosto 2012

Vela Olimpica Azzurra ad oggi


La vela olimpica a Weymouth (Dorset) è nella fase conclusiva, ogni giorno si corrono le finali delle 10 classi e fino all'11 agosto verranno assegnate medaglie. Domenica 5 agosto si sono svolte le Medal Race (le finali tra i primi 10 della classifica) delle classi Star e Finn. Lunedì 6 è toccato alle classi Laser (maschile) e Laser Radial (femminile). Martedì 7 alle classi windsurf Rsx maschile e Rsx femminile ed oggi sarà la volta del 49er con gli italiani attualmente in buona posizione

Queste le medaglie assegnate finora:

Classe Star
ORO - SWE Loof-Salminen 
ARGENTO - GBR Percy-Simpson
BRONZO - BRA Scheidt-Prada

Classe Finn
ORO - GBR Ben Ainslie
ARGENTO - DEN Jonas Hoegh-Christensen
BRONZO - FRA Jonathan Lobert

(22° ITA Filippo Baldassari)

Classe Laser Standard Maschile
ORO - AUS Tom Slingsby 
ARGENTO - CYP Pavlos Kontides
BRONZO - SWE Rasmus Myrgren

(35° ITA Michele Regolo)

Classe Laser Radial Femminile
ORO - CHN XU Lijia
ARGENTO - NED Marit Bouwmeester
BRONZO - BEL Evi Van Acker

(19° ITA Francesca Clapcich)

Classe RS:X maschile
ORO - NED Dorian Van Rijsselberge
ARGENTO - GBR Nick Dempsey
BRONZO - POL Przemyslaw Miarczynski

(34° ITA Federico Esposito)

Classe RS:X Femminile
ORO - ESP Marina Alabau
ARGENTO - FIN Tuuli Petaja
BRONZO - POL Zofia Noceti-Klepacka

(9° ITA Alessandra Sensini)

GLI AZZURRI ANCORA IMPEGNATI E LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA: DUE MEDAGLIE ANCORA POSSIBILI
I velisti azzurri sono impegnati ancora nelle classi windsurf RSX femminile, nella classe acrobatica 49er e nelle classi 470 maschile e femminile.

Classe acrobatica 49er: Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello
I due velisti azzurri del 49er Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello hanno conquistato l'accesso alla Medal Race, nella quale partiranno dal 9° posto. Raggiunto quello che per loro era alla vigilia l'obiettivo tecnico dichiarato. 
La Medal Race della classe 49er è in programma mercoledì 8 agosto.

Classe 470 maschile: Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti
Giornata importante per Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti impegnati nelle ultime due prove, la nona e la decima, che concluderanno la fase di qualifica per la finale tra i primi 10. I due azzurri sono attualmente al terzo posto in classifica, i primi due posti sono piuttosto lontani, mentre per il terzo posto si profila una volata sul filo dei punti tra almeno 5 equipaggi, tra i quali i nostri bravissimi azzurri.
La Medal Race del 470 Maschile è in programma giovedì 9 agosto.

Classe 470 femminile: Giulia Conti e Giovanna Micol
Giulia Conti e Giovanna Micol sono al 4° posto a soli 6 punti dalla testa. Sono dunque in piena lotta per qualunque posizione sul podio. Oggi martedì 7 agosto disputeranno due prove, la settima e ottava del programma, e domani mercoledì 8, le ultime due, la nona e la decima, al termine delle quali si saprà la classifica definitiva e le partecipanti alla finale top-10 Medal Race. 
La Medal Race del 470 femminile è in programma venerdì 10 agosto.

Come funziona la Medal Race
La finale chiamata Medal Race si disputa tra i primi 10 equipaggi classificati al termine delle 10 manche (15 per la classe 49er) di qualifica. Il punteggio acquisito nella classifica generale si somma a quello ottenuto nella Medal Race. La particolarità è che la finale assegna un punteggio doppio rispetto a una prova normale: nelle regate di qualifica il punteggio è pari al piazzamento: 1 punto al primo, 2 al secondo, 3 al terzo e così via. Nella Medal Race 2 punti al primo, 4 al secondo, 6 al terzo e così via, fino al decimo e ultimo che prende 20 punti. Questo può cambiare anche notevolmente la classifica e quindi le medaglie. L'orario di svolgimento delle Medal Race a Weymouth è solitamente alle ore 13 e alle ore 14. Le Medal Race si svolgono sul campo di regata posto sotto all'abitato di Weymouth, a ridosso di un promontorio sul quale ci sono circa 7-8000 posti per spettatori. LOCOG ha venduto tutti i biglietti disponibili per le regate veliche. In Italia Sky ha in programma la trasmissione in diretta di tutte le Medal Race.

Nessun commento:

Posta un commento