Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

giovedì 2 agosto 2012

Scendono in acqua domani Giovanna e Giulia nel 470 femminile

Giulia Conti e Giovanna Micol
Prenderà il via domani anche l'Olimpiade di Giulia Conti e Giovanna Micol, le due veliste azzurre che corrono nel 470 femminile, l'ultima classe a scendere in acqua a Weymouth e Portland.

La prima prova per l'equipaggio italiano è prevista per le ore 12.00, ora locale, mentre la seconda verrà disputata alle 13.15.

Queste le parole di Gigi Picciau a 24 ore dall'inizio della prima regata:
"Oggi Giulia e Giovanna non hanno partecipato alla Practice Race - ha iniziato il tecnico federale del 470 femminile - abbiamo deciso di non disputarla e di riposare, cosa comunque normale per Giulia e Giovanna. Le procedure di stazza sono state piuttosto lunghe e quindi abbiamo fatto questa scelta decidendo di buttarci direttamente nella competizione venerdì.
Le ragazze sono tranquille, preparate e pronte. E' un anno che lavoriamo duramente per preparare questo evento e l'ultimo periodo è stato abbastanza intenso. A Weymouth abbiamo passato tanto tempo e l'ultima settimana è stata vissuta abbastanza in relax con qualche uscita in mare, per tenere il piede sulla barca, alternata alla sedute atletiche.
Dopo la Sail for Gold abbiamo staccato solo per un paio di settimane - ha proseguito Picciau - anche se in effetti un vero e proprio stop non c'è stato. Infatti in questo periodo sia Giulia sia Giovanna hanno effettuato un lavoro di richiamo atletico.
Poi il 16 luglio - ha proseguito Picciau - siamo tornati qui in Gran Bretagna per riprovare le vele, gli alberi e tutto il resto del materiale scelto, per riacclimatarci e svolgere il lavoro di rifinitura. Da Weymouth non ci siamo più mossi soprattutto per evitare viaggi aerei e spostamenti in auto, non sempre riposanti. Da allora abbiamo osservato quattro giorni di riposo a cavallo della cerimonia inaugurale, a cui le due ragazze hanno preso parte.
Ora ci siamo, domani si regata. Essere qui e vedere che tutti iniziano a gareggiare - ha detto il tecnico - e tu devi aspettare non è semplice, ma lo sapevamo. L'attesa è stata lunga ma è servita per entrare nel clima della competizione e adattarci al clima.
Le avversarie sono di sicuro agguerrite, come peraltro lo sono anche Giulia e Giovanna, e credo che ci siano almeno dieci equipaggi che possono ambire al podio. Rispetto agli altri equipaggi, il nostro ha dalla sua la capacità di essere competitivo sia con vento forte sia con vento leggero, caratteristica che non molte atlete hanno. Ora - ha terminato Picciau - l'attesa è finita e non vediamo l'ora di scendere in acqua."

Nessun commento:

Posta un commento