Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

venerdì 3 agosto 2012

Primi gli Italiani oggi nella prima prova di giornata nel 470 maschile



Sesto giorno di regata a Weymouth e Portland dei XXX Giochi Olimpici Londra 2012. Riposo per le classi RS:X maschile e femminile e match race, in regata 470 maschile e femminile, 49er, Finn, Laser Standard e Radial. Le regate sono in corso di svolgimento e la news verrà aggiornata via via.

Primi sulla linea di partenza alle 12 ore locali 470 F (Race 1&2) e poi 470M (Race 3&4), Laser Standard (Race 7&8), Finn (Race 9&10), 49er (Race 9,10&11), Laser Radial(Race 7&8) e Star (Race 9&10). Non vi sono azzurri in regata nelle classi Star.

Cielo parzialmente soleggiato, vento da sud-ovest a 12-14 nodi con raffiche a 20-22. Corrente di marea fino a 2,5 nodi massimo.

Grande prima prova del giorno per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare)-Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) che conducono la regata dall’inizio e battono gli australiani Belcher-Page con tre secondi di margine sul traguardo. Si tratta della prima vittoria azzurra nella vela alle Olimpiadi di Londra 2012. Bene anche Giulia Conti- Giovanna Micol (CC Aniene) nel 470 femminile, 8° posto sul traguardo della prima prova.

I risultati che seguono sono provvisori, prima della discussione di eventuali proteste.

470 Maschile (27 nazioni)
Ottimo inizio di giornata per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare)- Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) che nella prima prova partita alle 12.10 con 17 nodi, girano Mark 1 al 1° posto. L’equipaggio azzurro continua a guidare la flotta anche al cancello di poppa, tallonati da Calabrese-De la Fuente (ARG), che accorciano le distanze. Il vento incrementa a 18 nodi con Zandonà-Zucchetti che mantengono la testa anche nella seconda bolina con un vantaggio di 20 secondi sull’equipaggio australiani Belcher-Page, ora secondi. Nell’ultima poppa gli australiani attaccano chiudendo le distanze, ma Gabrio Zandonà (CV Marina Militare)- Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) si aggiudicano la vittoria con 3 secondi di margine sui campioni del mondo. Terzi gli argentini Calabrese-De la Fuente.

470 Femminile (20 nazioni)
Primo giorno di regata per Giulia Conti, alla sua terza esperienza olimpica, in equipaggio con Giovanna Micol (CC Aniene) alla sua seconda. Conti-Micol tagliano la linea di partenza alle 12 ore locali con 14 nodi di vento da sud-ovest. Molto bene le azzurre alla prima boa di bolina transitano al 4° posto perdendo poi due posizioni nel primo lato di poppa, sono seste a mark3, tagliando poi il traguardo all’8° posto. Su tutte le boe conducono le olandesi Westerhof-Berkhout, seguite dalle neozelandesi Aleh-Powrie e sul traguardo terze le israeliane Cohen-Busika.

Nessun commento:

Posta un commento