Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

mercoledì 8 agosto 2012

ORCI day 2 - L'italiano Enfant Terrible al comando in classe A

Foto MAX RANCHI


Vento forte e mare formato, caratterizzano una seconda giornata molto impegantiva.

L'arrivo di una bassa pressione sulla Finlandia centrale ha portato 20-30 nodi di vento da sud-ovest e 2 metri di onda per le regate di oggi, creando condizioni difficili per le 124 imbarcazioni iscritte al Campionato del Mondo ORCi Audi con non poche difficoltà per i team meno preparati.

Classe A
Una sola prova oggi per questa classe. L'italiano Alberto Rossi, campione in carica con il Farr 40 Enfant Terrible con un altro 2° posto prende il comando della classifica, davanti all'estone Juss Ojala con il GS 42R Amserv, mentre al terzo posto ora è il tedesco Peter Schmidt con l'Evento 42 Silva Hispaniola che ha vinto la prova di oggi.

Tra i vari danni: una randa rotta sul Classe A Audi, il team finlandese di Jani Lehti, uno strallo rotto per Patrick Lindqvist svedese sul TP52 Blixt Pro Sailing, paterazzo incrinato per l'altro TP52 Wolfpack Trucknor. I danni agli scafi e le numerose vele rotte terranno velai e cantieri impegnati tutta la notte per sistemare tutto prima di domani quando partiranno le regate del mattino.

Un'equipaggio purtroppo non potrà tornare a gareggiare questa settimana a causa dei gravi danni subiti ieri, quello di Kirsten Harmstorf del DK46 Tutima, l'entità dei danni a chiglia e bulbo è troppo ingente.

Classe B1 e B2.
Le 77 imbarcazioni presenti in B1 e B2 sono state in grado di completare due prove nonostante il loro arrivo a tarda notte per regata di ieri. I vincitori di ogni classe, iniziano ad evidenziare la superiorità necessaria per qualificarsi nella Gold Fleet.

In Classe B1 Mihkel Kosk di Leitvaagen sul suo NM38 Sugar 2 ha vinto entrambe le gare di oggi, e conduce con un impressionante 2-1-1, ma con solo 3 punti di vantaggio sul vincitore della gara offshore, Nico Brabers olandese del Salona 37 Lenco. Terzo, il tedesco Juergen Klinghardt con l'X-332 Sport Patent.

In classe B2 due primi anche per lo svedese Patrik Forsgren sul First 36.7 mod. Team Arken Zoo seguito con tre punti di svantaggio da un altro team svedese, quello di Martin Nilsson con il Salona 37 Feelgood. Terzo l'owner/driver Italiano Vincenzo de Blasio sull'NM38 Scugnizza che se non avesse subito la rottura di un frenello del ruota in gara 3, figurerebbe ancora più avanti in classifica

Se saranno completate almeno sette delle nove prove previste, entrerà lo scarto (escluse le lunghe).
Foto MAX RANCHI

Nessun commento:

Posta un commento