Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 4 giugno 2012

La 500 Thiénot Cup

Alle 12.00 di domenica 3 giugno, con circa 10 nodi e onda di scirocco, è partita la 500 Thiénot Cup edizione 2012. Venticinque le imbarcazioni sulla linea di partenza, X2 e In Equipaggio. La prima imbarcazione a tagliare il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo è stata Horus di Stefano Cavallo con al timone il triestino Diego Paoletti, seguita da Victor-X di Vittorio Margherita e da Vaquita dei campioni 2011 Petter/Hanakamp in X2. La prima imbarcazione della categoria Multiscafi è stato Hikari di Plathner/Kellner, passata settima posizione.


La flotta accompagnata da un vento di scirocco è scesa verso Sansego. Intorno alle 17 si e' registrato il ritiro di Shear Terror di Setti/Salotti a causa della rottura del paterazzo, l'imbarcazione sta facendo rotta verso Ravenna. Aurele di Piero Santin ha riparato a Rovigno per una piccola avaria all'albero e dovrebbe riprendere la via di Sansego a breve.


Nella tarda mattinata di oggi 4 giugno tutte le imbarcazioni ancora in regata hanno passato l’isola croata di Sansego. La prima imbarcazione è stata Vicotr-X di Vittorio Margherita alle 02.55, seguita da Horus timonata da Diego Paoletti alle 03.20 e da Andrea Due di Isidoro Rebatto alle 03.45, tutti della classe In Equipaggio. La prima imbarcazione della classe X2 è Vaquita di Petter/Hanakamp alle 03.50, seguita dall’altro Class 40, Rosa di Mare di Juris/Rinaldo alle 05.15 e da Hikari, Multiscafo di Plathner/Kellner alle 05.30.In serata le prime imbarcazioni dovrebbero doppiare l’isola di San Domino alle Tremiti. Tutti i passaggi aggiornati nella sezione 500 Thiénot Cup.


Ottimo questo inizio di regata per il noto timoniere triestino che da sempre sa distinguersi sui campi di regata nazionali, sin dai campionati Italiani vinti negli anni 80 fino ad arrivare ai successi di Vipera incontrastato dominatore del nostro golfo, degli ultimi anni, tra i piccoli "delta 85". Doppiata Sansego in seconda posizione, in queste ore, naviga, di bolina, di poco sotto ai dieci nodi verso le Tremiti, nell'attesa di un probabile rinforzo e rotazione del vento verso NE. 
Diego Paoletti

Nessun commento:

Posta un commento