Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

giovedì 21 giugno 2012

Solitari in regata a Grignano - Trieste



Trieste 21 giugno 2012 - Mancano poco più di dieci giorni al 1 luglio, prima domenica del mese, giornata dedicata alla ventesima “15 Miglia in solitario”, fiore all’occhiello del Sodalizio “Società Nautica Grignano", organizzata sempre perfettamente e fortemente voluta dal direttore sportivo della S.N.G. Franco Tomsic, che da quest'anno entra a far parte del "Circuito di regate per due e solitari" di cui sarà la terza prova dopo la Romantica e la Muggia x 2. I punteggi relativi alla regata del 1 luglio “15 Miglia in solitario” andranno tutti moltiplicati per il coefficiente 1.3. La competizione sportiva si disputerà nelle acque antistanti  la baia di Grignano.
Questa manifestazione velica sta  riscuotendo un crescente consenso tra i velisti del golfo che hanno la possibilità di cimentarsi, occasione assai rara, da soli, con la propria barca, su un percorso di 15 miglia. Gli scorsi anni infatti il numero dei partecipati ha superato la significativa cifra di sessanta barche sulla linea di partenza. Per la cronaca la scorsa edizione la vittoria è andata ad “ Alien “ un UFO 28 one design condotto in maniera esemplare da Massimo Jenko della Società Velica Barcola Grignano.
Perfetta è risultata anche l’organizzazione sia a terra che in acqua grazie all’impegno della direzione sportiva della società, del comitato di regata, e dei battelli di assistenza.
La regata è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo con lunghezza dello scafo non inferiore a 6.00 metri. 
La flotta in genere viene suddivisa nelle categorie crociera e regata, dall’anno scorso, vista la partecipazione di barche classiche in legno è stata istituita pure una categoria dedicata alle signore del mare .
Durante la regata è, ovviamente, vietato l’uso di vele non inferite sullo strallo di prua, autorizzato perciò il solo uso di randa e genoa.
Le iscrizioni sono aperte presso la sede della società sulle rive Massimiliano e Carlotta n°2 nella baia di Grignano, buon vento a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento