Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

giovedì 13 settembre 2012

COMUNICATO STAMPA DEL 13 SETTEMBRE 2012-09-12


Sono in corso i lavori del 52° Consiglio Federale, il primo dopo la conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. I lavori si concluderanno domani.

Scorrendo l’ordine del giorno insieme alle molte proposte di delibera legate alla quotidianità della vita federale, spiccano, per importanza, l’esame e la discussione del Bilancio Semestrale, l’approvazione del Regolamento allo Statuto nonché la fissazione della Data di svolgimento della prossima Assemblea Straordinaria Elettiva Federale.

Al momento il Presidente ha appena concluso le proprie comunicazioni che hanno toccato molti aspetti della vita federale legati al presente ed al futuro.

Riguardo ai Giochi di Londra il non raggiungimento delle due medaglie che, in un ipotesi oltremodo ottimistica, potevano anche essere alla portata della squadra, non ha stravolto, secondo il Presidente, quanto complessivamente realizzato dalla Squadra Olimpica e da quella Paralimpica; 4 equipaggi in Medal Race per gli Olimpici ed un 5°, un 10° ed un 12° posto in classifica generale per quelli Paralimpici, bene testimoniano, anche al di fuori della stretta cerchia degli addetti ai lavori, quanto di buono sia stato realizzato per porre gli atleti, compatibilmente con le loro capacità prestative, nella miglior condizione possibile di ben figurare ai Giochi.

Così il Presidente ha speso parole di elogio per Tecnici ed Atleti di cui ha misurato personalmente, sul campo, la disponibilità a dare il massimo sottolineando la particolare emozione dell’esperienza con la Squadra Paralimpica che ha definito “fantastica”.

Si chiude, quindi, un quadriennio con risultati apprezzabili in campo assoluto ed eccellente in campo Giovanile; in questo senso il lavoro dei Circoli è stato superlativo e le prospettive paiono davvero confortanti; ma il lavoro resta molto e difficile perché il cambio di marcia tra il comparto internazionale giovanile e quello assoluto è tremendo come il livello prestativo di questi Giochi ha, ancora una volta, saputo ben testimoniare.

Il Presidente ha, inoltre, confermato che questi Giochi rappresenteranno anche un opportunità magnifica in quanto propongono un obbligato cambio generazionale che aiuterà a focalizzare ancor più l’attenzione sul comparto giovanile emergente.

Anche i più recenti appuntamenti agonistici, quali il Campionato Under 19, l’Under 16 e la Coppa Primavela, a cui il Presidente ha presenziato, propongono stimoli per una riflessione del format agonistico; “dobbiamo proporre modelli più soddisfacenti alle esigenze dei nostri tesserati con una ancor più efficace destinazione delle risorse messe a disposizione dalla FIV nell’occasione, che sono tante, ma che non sono adeguatamente percepite e finalizzate sul territorio” con queste parole il Presidente ha ritenuto di tracciare il profilo dell’impostazione futura che, ripropone, con ancora maggior forza il ruolo centrale degli Affiliati per il successo della strategia federale.

Molto secondo il Presidente è il lavoro ancora da fare ed, a tal proposito, suo è stato l’invito a chiedere ai Consiglieri, pur in quest’ultimo periodo pre-elettorale, la massima concentrazione per definire quanto ancora in cantiere e per saper proporre a chi seguirà esperienze, informazioni e strumenti per fare meglio in quell’ideale staffetta che il mondo del volontariato sportivo dovrebbe interpretare a suo modello nel momento di cambio di generazione dirigenziale.

Il Presidente ha poi anticipato alcune considerazioni sul Regolamento allo Statuto, oggetto di una specifica deliberazione presente nell’Ordine del Giorno, per ripercorrere l’iter di stesura del testo ed i criteri di carattere generale che ne hanno motivato la struttura.

La presenza di alcuni riferimenti normativi a nuove figure quali il Commissario Tecnico Giovanile, il Designatore UdR, è certamente significativa della volontà di modernizzare sempre di più la struttura federale accogliendo anche esperienze di altre discipline sportive e le indicazioni dello stesso CONI.

Breve passaggio è stato dedicato anche alle elezioni: quelle Federali, quelle del CONI e quelle dell’ISAF.

Per l’ISAF il Presidente ha confermato esservi la consapevolezza della validità del programma presentato ma che contemporaneamente non possa essere sottaciuta la difficoltà del confronto con gli antagonisti i quali, innovando poco, fidano sulla continuità degli assetti esistenti (e certamente sembrano rischiare di meno).
Il Presidente ritiene tuttavia di dover continuare ad impegnarsi con un atteggiamento realistico sulla difficoltà oggettiva del percorso e nel rispetto delle competitività degli antagonisti.

Per la vicenda CONI il Presidente ha richiamato quanto già gli organi di stampa hanno ampliamente divulgato ripromettendosi di coinvolgere nella discussione il Consiglio sull’argomento, a tempo debito.

Per quanto riguarda, invece, le elezioni federali si è nuovamente pronunciato rinnovando l’invito di sempre a voler concentrarsi sulle cose ancora da definire rimandando al più tardi possibile le comprensibili schermaglie pre-elettorali.

Proprio in questa visione prospettica il Presidente ha parlato dei Centri Federali confermando la definita realizzazione di quello di Campione, già teatro di un raduno giovanile, e comunicando che per Loano il Comune è disposto ad assegnare alla FIV un immobile di prestigio nel nuovo porticciolo.
Per Formia l’interessamento dell’Enel quale partner per la progettazione di una sede sperimentale ,a zero costo energetico e nessun impatto ambientale, rappresenta un opportunità che non va trascurata e che dovrebbe trovare la propria soluzione entro la fine dell’anno.

…Il Consiglio continua e domani vi daremo notizia delle delibere assunte e degli interventi programmati dei Consiglieri.

Nessun commento:

Posta un commento