Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 3 settembre 2012

MONDIALE X-35: KARMA CAMPIONE

Gabriele Benussi

Karma di Vladimiro Pegoraro con Gabriele Benussi alla tattica è il campione del mondo classe X-35.

Con la vittoria dell’ultima prova disputata giovedì 30 agosto nelle acque catalane di Badalona, il team portacolori del Circolo Velico il Portodimare ha strappato il titolo ai danesi di Oxygen, che hanno concluso il Campionato Mondiale in 2a posizione a 8 punti di distacco da Pegoraro. A chiudere il podio, il pluri-iridato team di Alessandro e Franco Solerio a bordo di Lelagain, con Branko Brcin tattico.

Con l’arrivo della perturbazione atlantica che ha cavalcato veloce la Penisola Iberica per investire il Golfo del Leone, va in archivio la 7^ edizione dei Mondiali Classe X-35 che vedono per la terza volta negli ultimi quattro anni un equipaggio italiano salire sul gradino più alto del podio dopo la doppietta, anno 2009 e 2010, di Lelagain.

L’armatore di Karma, Vladimiro Pegoraro, ha dichiarato: “Una splendida stagione che abbiamo concentrato sui due campionati, il Nazionale e il Mondiale, vincendoli entrambi. Il merito tutto all’equipaggio, affiatato in mare come a terra, al tattico Gabriele Benussi e anche al timoniere Enrico Pegoraro. E poi è stato divertente il derby tutto padovano disputato contro Roberto Mazzuccato su Margherita JST, un ottimo team. Non ci aspettavamo i danesi così preparati in acque mediterranee, ci hanno dato del filo da torcere. Il momento più bello sull’ultima prova, quando settimi alla prima boa abbiamo strambato e recuperato tutti gli avversari tagliando per primi il traguardo sulla prova che ha decretato la vittoria”.

L’equipaggio di Karma era formato da: Enrico Pegoraro al timone coadiuvato alla tattica da Gabriele Benussi e alla randa da Nevio Sabadin. Come trimmer Andrea Bussani e Mauro Tiengo, Chiara Baron nel ruolo di libero, all´albero Paolo Mangialardo e a prua Fulvio Manuelli.

Classifica definitiva fino alla quinta posizione (al netto di uno scarto)

1 KARMA PEGORARO VLADIMIRO (2, 10, 1, 5, 2, 3, 1) pt 14
2 OXYGEN MORTEN ULRIKKEHOLM (11, 1, 12, 3, 3, 2, 2) pt 22
3 LELAGAIN ALESSANDRO SOLERIO (4 3 9 5,2 4 1 10) pt 26,2
4 NIRAMO X-TREME MEIER-SAWATZKI (5 7 4 7 5 15 3) pt 31
5 MARGHERITA MAZZUCATO ROBERTO (13, 2, 2, 2, 1, 16, 15) pt 35

Nessun commento:

Posta un commento