Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

martedì 18 settembre 2012

S'Cenza Club "Trofeo legni di mare" Shahrazad insegue Sirah


Vittoria di forza, sabato scorso, al trofeo Insiel per Sirah dei fratelli Lodes condotto da Bruno Lodes stesso. Già alla fine del primo lato è il due alberi a prendere il comando mantenendolo agevolmente fino al traguardo. A nulla serve l'inseguimento di Shahrazad dei fratelli Alunni Barbarossa con al timone Enzo Distefano mentre alle sue spalle è la passera Nirvana di Dani Degrassi a conquistare il terzo posto. Costretto invece a terminare con il solo genoa la passera Capriccio di Luca Passoni che rompe la randa nell'approccio alla prima boa. Per onor di cronaca la prima piazza tra i legni d'epoca nella classifica ufficiale del trofeo Insiel, grazie alla formula semplificata della manifestazione, appartiene a Pioniere di Marco Penso che tranne per il materiale di costruzione ben poco ha da dividere con le signore del mare.
Percorso a bastone e bora con raffiche attorno ai 30 nodi in partenza al trofeo Finozzi Alesani organizzato dalla Società Triestina della Vela, iscritte al via Shahrazad e Pioniere nella categoria senza limiti, Sirah nella categoria per due e Nirvana nella categoria a vele bianche. Per il regolamento dello S'Cenza Club "Trofeo legni di mare" nulla cambia ai fini della classifica ma è sufficiente la partecipazione di tre scafi membri del club. Dopo il ritiro di Pioniere di Penso (che però non è membro dello S'Cenza Club) è Shahrazad di Alunni Barbarossa con al timone il sottoscritto a prendere la testa della competizione, durante la prima impoppata Nirvana riesce ad inserirsi, girando la boa di sottovento, con due lunghezze di vantaggio sullo scafo della Triestina della Vela. Sulla linea di arrivo Shahrazad concluderà con un buon margine lasciando la seconda piazza a Nirvana di Degrassi che sarà costretta ad effettuare un bordo in più per tagliare il traguardo causa un errata manovra in boa.
Il Sirah di Lodes conquista la terza piazza valevole per il "Trofeo legni di mare" con il merito di aver partecipato con equipaggio ridotto, il che non è veramente poco viste le impegnative condizioni meteo.
Dopo un weekend di combattutissime regate pubblichiamo la classifica provvisoria dello S'Cenza Club "Trofeo legni di mare" con Shahrazad che continua l'inseguimento sul primo in classifica, il Sirah, che mantiene la prima piazza con ben diciassette punti di vantaggio. Al momento terzo Capriccio che vede da vicino Nirvana al quarto posto distaccato di solo tre punti. Appuntamento per tutti alla prossima domenica, buon vento.
1° Sirah 87 punti
2° Sharazad 70 punti
3° Capriccio 32 punti
4° Nirvana 29 punti
5° Darling 21 punti
6° Nembo II 8 punti
7° Stella Polare 5 punti

Nessun commento:

Posta un commento