Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 10 settembre 2012

"GIOCA ESTATE CON LE STELLE": I GIOVANI PIÙ VICINI ALLA VELA CON LE STELLE OLIMPICHE



Domenica 16 settembre 2012 allo stabilimento balneare Ausonia di Trieste, Riva Traiana 1, le Stelle Olimpiche organizzano GIOCA ESTATE CON LE STELLE, una giornata di sport dedicata ai bambini e ragazzi normodotati e diversamente abili tra i 5 e 15 anni.

Affiancati da atlete e atleti di prestigio internazionale, le giovani promesse potranno cimentarsi in varie discipline sportive a cinque cerchi quali tuffi, pallanuoto, ginnastica artistica, triathlon, tiro con l'arco, lancio del giavellotto, salto a ostacoli e salto in alto, tennis tavolo e scherma.
Vela e canottaggio si svolgeranno presso la sede della Lega Navale di Trieste. Per l'occasione verrà allestito un maxischermo che trasmetterà in diretta le dimostrazioni degli atleti. Conduce l'evento Stefano Ceiner.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- Ore 10.15 ritrovo dei partecipanti per le pratiche d'iscrizione e ritiro pacchi gara. (Al momento dell'iscrizione sarà possibile avere con una donazione simbolica anche la maglietta della manifestazione).
- Ore 11.00 cerimonia di apertura e saluto delle autorità.
- Ore 11.20-12.00 prima sessione di dimostrazione pratica da parte degli atleti: tuffi, pallanuoto, ginnastica artistica e triathlon.
- Ore 14.00-15.00 seconda sessione di dimostrazione pratica da parte degli atleti: tiro con l'arco, tiro a segno, scherma, tennis tavolo e atletica.

Tra le due sessioni di dimostrazioni pratiche dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00 ci saranno le prove pratiche in cui ogni bimbo/ragazzo potrà dedicare mezz'ora a ciascuna disciplina.
La vela invece prevede turni di un'ora quasi. Ognuno potrà provare lo sport che desidera!

- Ore 18 cerimonia di chiusura e consegna dei diplomi.

Per i più piccoli ci sarà anche un angolo gestito degli Enti di promozione Sportiva, che svolgerà attività motoria di base, di avviamento allo sport.

La manifestazione, alla sua prima edizione, è realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, il CONI Friuli Venezia Giulia e Duvetica. Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.stelleolimpiche.it

L'iniziativa è interamente a scopo benefico: il ricavato delle donazioni verrà interamente devoluto alla ONLUS ABC Associazione Bambini Chirurgici che opera all'interno del IRCCS materno infantile"Burlo Garofolo" di Trieste www.abcburlo.it . Ogni atleta porterà qualche capo della propria Nazionale o delle Olimpiadi, o qualche oggetto particolare che potrà essere acquistato con un'offerta libera. Inoltre, saranno disponibili su generosa iniziativa della Trudi s.p.a. 20 peluche della serie realizzata in occasione delle Olimpiadi di Londra.

"La promozione dello sport comincia dalla base, dai bambini - ha detto la velista olimpica Giulia Pignolo, organizzatrice dell'evento - Avendo ben chiaro questo concetto, a partire dal 2009, siamo entrate nelle scuole per parlare delle nostre esperienze di vita".

Fondato nel 2008, il Team STELLE OLIMPICHE vuole veicolare e sostenere i valori dello sport e della solidarietà sociale, prendendo parte alle più note manifestazioni sportive del panorama nazionale e internazionale (regate, maratone, gare di sci). Ne fanno parte oltre 40 ragazze che, partecipando a 10 edizioni dei Giochi Olimpici (inclusi quelli invernali), possono vantare ben 30 medaglie in totale.
La peculiarità del gruppo è sottolineata dalla presenza di sole donne e dal coinvolgimento di diverse discipline sportive: vela, scherma, tuffi, ginnastica, sci, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco, atletica, pallanuoto, pentathlon moderno.

L'obiettivo del team è in primo luogo quello di dimostrare lo sport vissuto nella sua purezza, come passione autentica, dove la lealtà, il rispetto delle regole, l'amicizia e l'orgoglio nazionale costituiscono ideali fondanti su cui basare la propria esistenza.

In un mondo dove lo sport è sempre più "guardato" e sempre meno praticato, LE STELLE OLIMPICHE si propongono di diffondere la cultura dell'attività fisica fra i giovani e nelle scuole, traendo spunto dalle esperienze vissute dal gruppo e dalle atlete singolarmente per dimostrare che fare sport, anche ad alto livello, è una sfida possibile ed un irrinunciabile momento di crescita come individui.

Alla manifestazione saranno presenti i seguenti atleti:

VELA:
Giovanna Micol, olimpica a Pechino (5° posto) e appena rientrata da Londra (5°posto) col 470.
Larissa Nevierov, olimpica a Sydney, Atene e Pechino con l'Europa e il Laser.
Chiara Calligaris, olimpica a Pechino con l'Yngling.
Giulia Pignolo, olimpica a Pechino con l'Yngling.
Marta Zanetti, appena rientrata dalle Paralimpiadi di Londra, classe skud.

CANOTTAGGIO:
Martina Orzan, 4° posto ad Atlanta 1996 nel doppio.
Anna Rosso già più volte medagliata ai mondiali juniores e compagna di Martina Orzan nel doppio
l'anno delle qualificazioni olimpiche nel 1995.

SCHERMA
Margherita Granbassi, olimpica ad Atene, medaglia di bronzo a squadre e individuale a Pechino,
fioretto.

TIRO CON L'ARCO
Matteo Bisiani, argento a Sydney con Ilario Di Buò e Michele Frangilli.

TIRO A SEGNO
Alessia Pieretti, olimpica a Pechino, pentathlon moderno.

TUFFI
Ibolya Nagy, olimpica a Barcellona 1992 e allenatrice di Noemi Batki.

PALLANUOTO
Luca Giustolisi, medaglia di bronzo ad Atlanta 1996.

TENNIS TAVOLO
Clara Podda, atleta disabile della classe II, olimpica alle Paralimpiadi di Sydney e Atene (4° posto), medaglia di argento a squadre alle Paraolimpiadi di Pechino nella classe 1 e 3; medaglia di bronzo individuale nella classe 1 e 2. Rientra ora da Londra.
Ettore Malorgio, olimpico alle Paralimpiadi di Sydney.

TRIATHLON:
Daniela Chmet, olimpica a Pechino.

ATLETICA
Diego Cafagna, olimpico a Pechino, marcia.
Elisabetta Marin, olimpica ad Atene, lancio del giavellotto.

GINNASTICA ARTISTICA
Federica Macrì, olimpica a Pechino.
Francesca Benolli, olimpica a Pechino.

Si ringraziano:
Easy action onlus, Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto settore Tuffi, Ginnastica Triestina, Federazione Italiana Tiro con l'Arco, Sporti Krozek Kras, Artistica 81, Fidal, Lega Navale Italiana, Circolo Canottieri Saturnia, Yacht Club Adriaco, Enti di Promozione Sportiva, Sportler Pordenone, Siderurgica Italiana srl, Commerciale fissaggi prodotti per l'edilizia, Full Agency, agenzia di spettacolo.

Il logo dell'evento è stato disegnato dall'illustratrice Febe Sillani.

Nessun commento:

Posta un commento