Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

mercoledì 19 settembre 2012

Nuovo sistema di calcolo della Ranking List Mondiale per le regate di flotta

Foto Lorenzo Iustulin

La Federazione Internazionale Vela (ISAF) ha aggiornato il sistema di compilazione della Ranking List Mondiale per le regate di flotta.

Il nuovo calcolo utilizza un sistema annuale, una formula più semplice e una classificazione degli eventi secondo tre livelli.

Le principali novità riguardano:
- calcolo in base ai risultati ottenuti nell'anno mobile
- la possibilità di accumulare punti in un massimo di sei regate
- le competizioni per le classi Olimpiche saranno classificate secondo tre diversi livelli e assegneranno rispettivamente 200, 100 e 50 punti;
- una formula di calcolo semplificata;
- le competizioni dei Giochi Olimpici e i Test event non saranno presi in considerazione per le ranking list;

La nuova formula di calcolo applicata è la seguente: Punti=E(N-P+1)/N (dove E è la classificazione dell'evento, N è il numero degli iscritti e P è il piazzamento ottenuto). L'85% degli atleti che completerà una regata otterrà un punteggio che sarà arrotondato al numero intero.

Tutte le prove di Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali di classe e i Campionati Mondiali ISAF assegneranno 200 punti. Un atleta potrà tener conto di un massimo di tre risultati di Coppa del Mondo. La regola n. 27 del Regolamento ISAF stabilisce la classificazione riguardo le altre regate.

La prima ranking list redatta con il nuovo sistema sarà disponibile già oggi 19 settembre. Le regate che si sono svolte a partire dal 6 novembre 2011 (Sail Melbourne) sono state riclassificate ed è stato applicato il nuovo sistema di calcolo. Le classifiche saranno inizialmente calcolate per sei dei dieci eventi riservati alle classi olimpiche.

La prossima ranking list sarà pubblicata il 10 ottobre 2012, quando gli eventi di kiteboard femminile e maschile entreranno nella Ranking List ISAF per la prima volta. Il Nacra 17 e il 49erFX saranno introdotti nelle gare di Coppa del Mondo per la prima volta durante la stagione 2012-2013 e compariranno nelle classifiche dopo ogni regata.

Tutte le informazioni e i dettagli per il calcolo delle nuove Ranking List si possono trovare consultando la regola 27 del Regolamento ISAF. Resta invariata invece la Ranking List Mondiale del Match Race.

Nessun commento:

Posta un commento