Barcolana 2010

Barcolana 2010
partenza!

lunedì 10 settembre 2012

XIII Coppa dei due fari

foto di repertorio

Domenica di sole mare e vento per l'edizione 2012 della regata "Due Fari" della Lega Navale sezione di Trieste. Appuntamento alle 11.00 sotto al faro della Vittoria, partenza con bora moderata sui 16/18 nodi. Lanciate sulla linea di partenza una sessantina di barche partecipanti, fioccano spinnaker e gennaker nel gran lasco verso il castello di Miramare; il vento rafficato mette in difficoltà le imbarcazioni più invelate che faticano e straorzano movimentando il primo lato del triangolo a vertici fissi del campo di regata. 
Prima in tempo reale "Tutta Trieste" con al timone Roberto Distefano incontrastata vincitrice di questa edizione. Buona la prestazione del First 40 "Rebel" di Manuel Costantin che, con al timone Dani Degrassi ed un equipaggio alla prima esperienza su una barca da competizione (lo si capiva dagli ordini urlati a gran voce durante il percorso), ha ottenuto il primo posto di classe. 
Deliziosa la sfida interna valevole per lo S'cenza Club tra "Sharazad" condotta da Enzo Distefano e "Sirah" di Lodes, i due splendidi legni che continuano il loro match race privato. Questa volta Alberto Alunni Barbarossa è andato a prendersi la rivincita sull'eterno rivale prima con un grande recupero nella prima bolina sul terzo lato del percorso e poi sfruttando l'ingenuità tattica del Sangermani, caduto in un buco di vento durante l'ultimo lato verso l'arrivo, sopravanzando il due alberi di sole tre posizioni in classifica generale. Rivincita meritata che va a mettere a tacere commenti di banchina ingenerosi che ultimamente commentavano le vittorie del "Sirah". 
Ottima prestazione di "Capriccio", la passera di Passoni, seconda dietro a "Uatalla" di Giulio Fonda primo in classe golf crociera, nonostante una spettacolare straorza  sotto gennaker a metà del primo lato. 
Pubblichiamo qui di seguito la classifica provvisoria della Lega Navale Sezione di Trieste.





Nessun commento:

Posta un commento